Scuola dell’Infanzia

La  Scuola dell’Infanzia costituisce il primo segmento del percorso di istruzione e  si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai cinque anni di età compiuti entro il 31 dicembre (dell’anno in corso) ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura.

In presenza di particolari condizioni (disponibilità di posti, specifico progetto pedagogico e didattico, locali ed attrezzature idonee), può accogliere anche bambine e bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.

La nostra Scuola dell’Infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni, suddivisi in tre sezioni omogenee per età, costituite con riferimento al numero complessivo dei bambini iscritti:

·         sezione dei piccoli “azzurri”,

·         sezione dei medi “verdi”,

·         sezione dei grandi “gialli”.

In ogni sezione c’è un’insegnante titolare coadiuvata da un’insegnante compresente.

Ogni Scuola dell’Infanzia, con la finalità di promuovere

·         lo sviluppo dell’identità,

·         lo sviluppo dell’autonomia,

·         l’acquisizione di competenze,

·         il vivere le prime esperienze di cittadinanza delle bambine e dei bambini,

approva un Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) sulla base delle Indicazioni dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. In questo documento, che costituisce la carta d’identità della scuola, vengono presentate le scelte pedagogiche, organizzative e il progetto didattico.

Scopri anche:

Torna a:  Home

Scuola dell’Infanzia ultima modifica: 2015-12-23T18:02:44+01:00 da Scuola R.M.